Piccolo & Grande Schermo
Una raccolta di tutte le principali apparizioni dello Spillone al cinema e in TV.
The Starfighters
Film – USA, 1964
The Starfighters è un film americano uscito nel 1964. Scritto e diretto da Will Zens e interpretato da Bob Dornan, Richard Jordahl e Richard Masters. La maggior parte della trama del film verte sull’addestramento dei piloti F-104 durante il periodo in cui l’aeromobile veniva introdotto nell’Aeronautica degli Stati Uniti e consiste principalmente di filmati di repertorio. Le riprese riguardavano gli F-104 della 831st Air Division (479th Tactical Fighter Wing), di stanza presso la George Air Force Base – California.
Cast: Robert Dornan (Ten. John Witkowski), Richard Jordahl (Mag. Stevens), Shirley Olmstead (Mary Davidson), Richard Masters (Col. Hunt), Robert Winston (Ten. Lyons
Aquile - Serie TV RAI
Serie TV di 7 puntate da 90′ cad. trasmessa RAIDUE dal 15 Marzo al 26 Aprile 1990
Trama: Mauro Rossetti è un aspirante pilota e per realizzare il suo sogno si iscrive alla Accademia Aeronautica di Pozzuoli, provocando le ire della fidanzata Adriana, che per ripicca decide di iscriversi ad una scuola per modelle, situata nei pressi dell’Accademia. Fra i compagni piloti di Mauro c’è Stefano, con il quale entra subito in competizione, con sfide continue durante e fuori le esercitazioni. Ma quando Adriana lascia Mauro dopo aver ricevuto una proposta di lavoro, quest’ultimo, deluso, si lancia in una ennesima sfida contro Stefano, rischiando la vita; e sarà proprio il suo rivale a salvarlo, suggellando la nascita di un’amicizia. Mauro, convinto che Adriana stia per sposare un altro, la rincorre e le dichiara il suo amore. I due fuggono via in elicottero.
Nel corso della serie ricorrono immagini di diversi velivoli in forza ad AMI al tempo. Tra questi F-104, G-91 e Tornado. Le prime 4 puntate della serie sono visualizzabili su YouTube al link posto sotto la locandina.
Cast: Federica Moro, Alessandro Piccinini, Lorenzo Flaherty, Massimo Venturiello, Elijan Raynard Childs, Nini Salerno
Link alle 7 puntate della serie (Fonte: Youtube)
Blu Tornado - 1991
Regia: Antonio Bido – Sceneggiatura: Gino Capone, Antonio Bido – Cast: Dirk Benedict, Ted McGinley, Patsy Kensit
In una base italiana della NATO, una commissione d’inchiesta si riunisce per far luce sulla scomparsa del pilota Philip, schiantatosi durante una missione di routine sul Mongrado e, ascoltate testimonianze e consulenze di esperti, chiude il caso attribuendo l’incidente a una manovra errata del pilota. Il comandante Alex Long, che accompagnava Philip nel volo, è invece convinto che lo schianto sia stato provocato da un UFO apparso improvvisamente in un bagliore accecante di luci, ma la sola a prestargli fede è l’astrofisica Isabel.
The Right Stuff - 1983
Uomini veri (The Right Stuff), meglio noto come The Right Stuff – Uomini veri, è un film del 1983 diretto da Philip Kaufman, tratto dal libro di Tom Wolfe La stoffa giusta (The Right Stuff), uscito nel 1979. La trama si concentra intorno all’evoluzione tecnologica della NASA, grazie alla quale alcuni piloti collaudatori ed astronauti americani poterono compiere notevoli imprese come il superamento del muro del suono e il primo progetto di esplorazione spaziale americano, il programma Mercury (fonte: Wikipedia).
Nel film Sam Shepard interpreta il ruolo di Chuck Yeager.
The Right Stuff - il trailer
Disney+ ha diffuso nel mese di Agosto 2020 un primo trailer della serie “The Right Stuff” in corso di realizzazione per National Geographic.
The Right Stuff, che arriverà su Disney+ in autunno, racconta l’incredibile storia dei primi astronauti americani, i Mercury Seven, durante i primi giorni del programma spaziale statunitense.
Nel trailer è possibile apprezzare le immagini degli F-104 di Starfighters Aerospace.
Pronto Emergenza - Serie TV Rai
Pronto Emergenza è un serie televisiva RAI del 1980, scritta e diretta da Marcello Baldi.
La serie, sviluppata in 12 episodi con la collaborazione delle Forze Armate italiane, racconta in modo spettacolare le azioni di squadre di emergenza in vari teatri di intervento su tutto il territorio nazionale.
In questo episodio dal titolo “Scusate il ritardo”, andato in onda il 6 marzo 1980, diverse scene d’azione con protagonisti gli “Spilloni” dell’ A.M.I.
Starfighter - Serie Tedesca
Serie TV diffusa dall’emittente tedesca RTL.
Titolo originale: „Starfighter – Sie wollten den Himmel erobern“